E’ stato effettuato un audit energetico, ai sensi del Dlgs 102/2014, per uffici di una importante azienda con sede a Vimercate.
AUDIT SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON:
La diagnosi energetica è lo strumento più qualificato per analizzare il quadro della gestione energetica di un’attività (industriale, servizi, primario e terziario); in estrema sintesi essa mette in evidenza il livello di efficienza della gestione, partendo dall’analisi dei flussi energetici significativi per individuare le fasi del processo, le macchine/generatori più energivori, i possibili recuperi e le opportunità di applicare tecnologie energy-saving più attuali e/o emergenti.
La diagnosi energetica o audit energetico consiste in una valutazione sistematica e documentata dell’efficienza dell’organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico ed è lo strumento principale di cui un’azienda può disporre per intervenire efficacemente su di esso.
Un audit energetico mirato su una procedura sistematica, finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività, impianto industriale, commerciale, di servizi pubblici o privati, permette di individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati.
Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, entrato in vigore il 19 luglio 2014, ha introdotto l’obbligo per le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia di effettuare un audit energetico entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
Tra i soggetti obbligati rientrano nel novero:
La procedura operativa utilizzata nella stesura del presente audit è stata impostata in conformità da quanto richiesto da ENEA in collaborazione con MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) al fine di poter definire una metodologia comune finalizzata a:
Sulla base di quanto disposto dal D.lgs 102/2014 e sui dati raccolti dal recepimento delle diagnosi energetiche, in funzione del ruolo di ente a cui viene demandato il monitoraggio di tali audit, ENEA dovrà: