Clienti / 2015 Gennaio - San Giovanni Bianco (BG)

 

Le opere previste consistono in una ristrutturazione edilizia dell’edificio, comprendente una ridistribuzione delle altezze interne con rifacimento dei solai lignei, sistemazione interna integrale del piano secondo, creazione di un bagno al piano primo, opere di impermeabilizzazione e isolamenti vari, rifacimento degli impianti, sistemazione delle facciate con creazione di un balcone e finiture varie.

Nel dettaglio, il primo intervento che verrà eseguito riguarda le altezze interne dell’edificio; l’obiettivo primario consiste nella sistemazione interna integrale dell’appartamento posto al piano secondo, avente allo stato attuale un’altezza di 2 m circa; verrà rifatto il solaio ligneo portando l’altezza interna a 2.4 m (non risulta possibile aumentare considerevolmente le altezze, in quanto non verranno alterati i volumi esterni dell’edificio).

Modificando le altezze interne, verranno adeguate anche le dimensioni delle aperture finestrate, con sostituzione integrale dei serramenti in legno che rispettino i limiti di trasmittanza per serramenti vetrati imposti dalla Tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010; contestualmente verrà creato un balcone in legno al piano secondo, per tutta la lunghezza della facciata principale a sud.

Le facciate verranno pulite e ripristinate con intonachino, mantenendo a vista le pietre sane ed esteticamente rilevanti.

Verranno impermeabilizzate le pareti controterra che evidenziano segni di umidità superficiale, ripristinando successivamente gli intonaci.

E’ previsto il rifacimento integrale degli impianti in tutto l’edificio, con l’aggiunta di 3 bagni (uno al piano primo e due al piano secondo).

In mancanza di una rete fognaria comunale in zona, per lo scarico delle acque nere, verrà richiesta “un’autorizzazione allo scarico”, prima di procedere con i lavori; si prevede di realizzare una subinrigazione previa depurazione delle acque da parte di una o più fosse Imhoff.

L’impianto termico verrà eseguito con termocamino a legna/pellets, integrato con scaldacqua in pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria; considerando le limitate altezze interne verranno predisposti radiatori in acciaio.

Le nuove partizioni interne verranno eseguite in cartongesso, e, al solo piano secondo destinato ad abitazione principale, è previsto l’isolamento delle pareti perimetrali dall’interno, con termoriflettente ACTIS e controparete in cartongesso.

A seguito del rifacimento dei solai lignei verranno sostituite anche le pavimentazioni, mantenendole in legno.

L’intervento si concluderà con la tinteggiatura delle pareti.

Si stima la durata dell’intervento in 210 giorni naturali consecutivi.

 

Data fine lavori: In corso