Clienti / Maggio 2013 - Villa d'Ogna (BG)

Il progetto prevede la sistemazione interna dell’unità immobiliare posta al piano secondo del fabbricato sito in Villa d’Ogna, con una ridefinizione delle partizioni interne e la completa riqualificazione energetica dell’appartamento mediante la coibentazione dell’involucro edilizio costituito dalle pareti perimetrali esterne, dal solaio misto in laterizio e c.a. dalla copertura inclinata e dalla pavimentazione; l’isolamento termico è realizzato con strutture lignee in cartongesso e pannelli coibenti termoriflettenti.
E’ previsto inoltre il rifacimento dell’impianto termico esistente costituito da caldaia murale alimentata a gas metano e termosifoni sostituito da nuova pompa di calore con pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura; la sostituzione dei serramenti lignei e la messa a norma dell’impianto elettrico.
Il progetto prevede di realizzare un soppalco adibito a camera singola in modo da sfruttare l’altezza della copertura vicino al colmo e l’areazione diretta frontale mediante il nuovo abbaino; il rivestimento dello stesso sarà realizzato in lamiera di rame come la copertura esistente.
PROGETTO: STUDIO GEOM. BALINI VITTORINO